In Francia è in fase di preparazione un musical sulla vita del couturier Yves Saint-Laurent, deceduto lo scorso giugno a Parigi all’età di 72 anni.
La notizia è stata diffusa dal quotidiano Le Figaro, secondo cui il debutto dello spettacolo avverrà entro l’estate del 2011 nei giardini della Reggia di Versailles, sul bacino di Nettuno, per poi riprendere a Parigi al Theatre de Chaillot.
Le musiche saranno composte da Pierre-Dominique Burgaud e cantate da Alain Chamfort, le coreografie saranno concepite da Dominique Hervieu e José Montalvo, i direttori del sopraccitato teatro nel quale l’opera andrà in scena.
Sul palcoscenico non mancheranno alcuni degli oggetti che il genio della moda ha amato, oltre a una serie di abiti tra i più rappresentativi delle sue collezioni che verranno sfoggiati dai ballerini.
Infine, saranno proiettati i filmati delle sfilate e entreranno a far parte della colonna sonora della rappresentazione anche delle canzoni predilette dallo stesso Saint-Laurent. Pierre Bergé, che è stato il compagno di lavoro e di vita dello stilista, si è detto entusiasta del progetto.