Argomenti trattati
Zac Efron è la star Disney che nei primi anni 2000 ha conquistato il cuore delle adolescenti con il suo personaggio di Troy Bolton, protagonista della trilogia di High School Musical.
Dopo il successo mondiale di queste pellicole Zac ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, non solo come attore ma anche produttore cinematografico.
Zachary David Alexander Efron, conosciuto come Zac, nasce in California il 16 Ottobre 1987. Con il fratello Dylan, cresce in una famiglia molto tranquilla. Incoraggiato dal padre ad intraprendere la carriera d’attore, prende parte a diverse produzioni teatrali della sua scuola e lavora presso il teatro “The Great American Melodrama and Vaudeville”, dove prende lezioni di canto e ballo.
Nei primi anni 2000 interpreta piccoli ruoli in diverse serie tv, ottenendo un ruolo, prima secondario poi fisso, nella serie tv “Summerland“. Ma, come detto, il successo mondiale arriva nel 2006, con il film High School Musical, a cui seguiranno due film e anche un tour, dimostrando non solo le sue capacità attoriali ma anche da cantante, potenzialità che mostrerà anche nel film “Hairspray” accanto a Jhon Travolta. Inizia a recitare come protagonista in diversi film: “17 Again – Ritorno al liceo”, “Segui il tuo cuore” e “Ho cercato il tuo nome”.
Nel 2010 avvia, insieme al fratello, la sua società di produzione Ninjas Runnin’ Wild, con la Warner Bros, partecipando alla produzione di film a cui lo stesso Efron recita come protagonista tra cui “Nonno Scatenato”, affianco a Robert De Niro e il più recente “Ted Bundy – il fascino criminale”. Ha prestato la sua voce in alcuni film d’animazione. Nel corso della sua carriera vince quattro Mtv Movie Awards e cinque Teen Choice Award per le sue interpretazione in High School Musical, 17 Again – Ritorno al liceo e Hairspray.
Zac Efron è stato al centro del gossip per la sua storia con Vanessa Hudgens, protagonista di High School Musical in cui interpretava la ragazza del suo personaggio, iniziata nel 2005 e terminata nel 2010. A seguito della rottura con la Hudgens, Zac non ha più avuto relazioni così lunghe e, dopo una voce che lo vedeva impegnato con la collega Alexandra Daddario, sembra che si stia frequentando dall’inizio del 2019 con la nuotatrice olimpionica Sarah Bro.
Nel 2013 Zac è entrato in riabilitazione per superare un periodo di dipendenza da alcool e droghe dovuto al troppo stress della vita sotto ai riflettori. Zac ha affermato di essersi ripreso e di stare molto meglio.
Nonostante sappia cantare molto bene, nel primo film di High School Musical non ha cantato le canzoni di Troy Bolton, compito lasciato ad un altro attore Drew Seeley. A partire dal secondo film, e nel resto dei musical a cui prenderà parte, sarà Efron ad interpretare le canzoni.
Tutti hanno notato il cambiamento del fisico di Zac Efron, da Troy Bolton fino all’ultimo film “Baywatch”, infatti è diventato più tonico e prestante. Nel 2014 vince il premio Mtv Movie Awards per la migliore perfomance senza maglietta e, durante la consegna, la cantante Rita Ora decise di aprirgli la camicia sul palco per mostrare i frutti degli allenamenti di Zac, rinominati dai fan “Zac Efron Workout”.
Zac Efron, considerato uno degli attori più sexy del momento, si definisce nerd e amante dei manga e anime giapponesi.
Inoltre ha dichiarato di essersi rivolto alla meditazione trascendentale per combattere la decompressione, disturbo nato dopo l’interpretazione di Ted Bundy.