Zenzero, proprietà e usi

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Lo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come succo o olio.

Lo zenzero è un tubero usato per trattare vari tipi di problemi allo stomaco, dalla nausea mattutina sino alle coliche, al gas, alla diarrea, alla nausea causata dal trattamento per il cancro, sino al vomito e alla nausea dopo una operazione, compresa anche la perdita di appetito.

Altri usi dello zenzero includono sollievo dai dolori muscolari come l’artrite, i dolori mestruali, i problemi del tratto respiratorio e le infezioni relative a questo apparato, la tosse e la bronchite.

Si usa anche per il dolore al petto, al basso ventre e i dolori allo stomaco.

Alcune persone versano il succo di zenzero sulla pelle per le bruciature. L’olio si applica alla pelle per dare sollievo al dolore. Si usa anche in cucina, per insaporire i piatti e le bevande.

In cosmesi si usa per i profumi e i prodotti di bellezza, come i saponi. Uno dei chimici contenuti nello zenzero è usato anche come ingrediente in lassativi, anti-gas e medicine antiacide.

Contiene molte sostanze chimiche che possono ridurre la nausea e il mal di stomaco.