Colazione senza carboidrati? Benefici e controindicazioni

Condividi

Colazione senza carboidrati? Si può fare.

Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, alcune ricette da provare.

Colazione senza carboidrati: i benefici

La dieta low carb è di forte tendenza ultimamente, sono sempre di più le persone che ad esempio scelgono di fare una colazione, che è il pasto più importante della giornata, senza assumere carboidrati. Prima di andare a vedere insieme cosa si può mangiare a colazione senza carboidrati, vediamo quali sono i benefici del scegliere questo tipo di breakfast:

  • Zucchero nel sangue: una colazione low carb mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue, evitando quindi picchi o cali improvvisi nel corso della mattinata.

  • Peso: una colazione senza carboidrati aiuta anche a perdere peso.
  • Insulina: altro beneficio importante, una colazione senza carboidrati contribuisce a migliorare la sensibilità dell’insulina e a prevenire alcune malattie come il diabete di tipo 2.
  • Massa muscolare: infine aiuta anche il mantenimento della massa muscolare.

Colazione senza carboidrati: le controindicazioni

Abbiamo appena visto quelli che sono i benefici di una colazione senza carboidrati. Non è però tutto oro quello che luccica e se è vero che i vantaggi sono tanti bisogna comunque considerare anche le controindicazioni del scegliere questo tipo di colazione:

  • Energia: una colazione senza carboidrati può causare un calo di energie che può ripercuotersi in tutte le cose che dovete fare nel corso della giornata, in quanto i carboidrati sono un’enorme fonte di energia.

  • Appetito: non mangiare carboidrati a colazione può causare un aumento di appetito durante il corso della giornata.
  • Prestazioni cognitive: senza assumere carboidrati a colazione ci si sente più stanchi e affaticati, e anche le prestazioni cognitive ne possono risentire.

Il consiglio è, se volete iniziare a seguire una colazione senza carboidrati, di parlarne con un nutrizionista che saprà indicarvi con esattezza tutti i vantaggi e gli svantaggi, e soprattutto saprà dirvi se è la scelta giusta o meno per voi.

Colazione senza carboidrati: ecco alcune ricette

E’ tempo di vedere insieme alcune ricette per una colazione senza carboidrati da provare:

  • Parfait di yogurt greco: un’idea di colazione senza carboidrati è quella di preparare un parfait di yogurt greco con noci e frutti di bosco, e magari qualche seme di chia.
  • Smoothie: gli smoothie sono molto amati, per colazione potete provare a farne uno verde con latte di mandorla, avocado, banana e spinaci tritati.

  • Frittata di verdure: potete anche scegliere di preparare una frittata di verdure con l’aggiunta della ricotta. Perfette le zucchine e gli spinaci.
  • Uova: anche le uova strapazzate sono un’ottima idea per una colazione senza carboidrati, magari con un pò di avocado.
  • Yogurt greco con mela: tornando allo yogurt greco, va benissimo anche con una mela tagliata a cubetti, e magari delle noci tritate e un pizzico di cannella.

Queste sono quindi alcune ricette per una colazione senza carboidrati. Ripeto che il consiglio è comunque quello di chiedere a uno specialista che saprà consigliarvi al meglio.